Chi siamo

L'associazione si costituisce in modo informale già nel 1993, nel 1997 si è dotata di Statuto, regolarizzando la propria posizione presso l'Ufficio del Registro.
L'A.S.M. riunisce appassionati di modellismo non solo della zona di Civitanova Marche, ma provenienti anche da Macerata e Osimo.

Scopo dell'associazione

Lo scopo dell'associazione è quello di far incontrare coloro che, appassionati di modellismo, vogliono scambiare idee, apprendere nuove tecniche e approfondire le proprie conoscenze.
Inoltre l'associazione si propone di diffondere la conoscenza dell'hobby del modellismo, cercando di metterne in evidenza l'indubbio valore storico e culturale.

Attività

L'attività associativa è fatta prinicipalmente di appuntamenti settimanali dedicati al wargame, nei quali si riproducono gli scenari di battaglie storiche, e di riunioni periodiche che servono per organizzare la vita associativa, ma anche per promuovere altri incontri finalizzati alla visione di film, realizzazione di lavori di gruppo, gite socio-culturali.
Inoltre l'associazione organizza una propria mostra di modellismo annuale e partecipa a varie mostre-concorso sul territorio nazionale.
Tutto questo con l'unico vero scopo di sviluppare senso di amicizia e collaborazione.

Biblioteca

Una delle attività più importanti è la gestione di una fornita biblioteca tematica alla quale è dedicata anche una consistente sezione di questo sito.
L'ambizioso progetto è partito nel 2000, grazie alla passione e alla dedizione di alcuni soci, che si occupano di acquistare e organizzare libri, riviste, pubblicazioni storiche che possono essere consultate in base al regolamento associativo.
Alla biblioteca, nel tempo, si è affiancata anche una videoteca ricca di film e documentari storici, sia su supporto VHS sia DVD.

Wargame storico-tridimensionale

Per finire, il wargame è una delle attività più impegantive e di maggior partecipazione dell'associazione, anche questa ben presenatata in questo sito.
Alcuni soci appassionati di questo particolare settore del modellismo hanno organizzato negli spazi della nostra sede un tavolo per "giocare ai soldatini", espressione un pò semplicistica per un'attività che richede uno studio approfondito dei regolamenti e dei riferimenti storici, oltre che la riproduzione fedele degli scenari e delle "truppe".
Questa attenzione ai particolari ha permesso, nel tempo, di realizzare molti eserciti disponibili per le "battaglie".

Dove siamo

La sede della ASM si trova a Civitanova Marche Alta, in via Roma 10.

Come raggiungerci: