Ludica Marche Edizione 2015

Tra il 1° e il 3 maggio 2015 si è tenuta la prima edizione di LUDICA MARCHE, convention annuale dedicata ai wargames tridimensionali ed al modellismo.

Ospitata negli imponenti bastioni del Castello della Rancia di Tolentino (MC), l’iniziativa di quest’anno è coincisa con la rievocazione della Battaglia di Tolentino, combattuta esattamente 200 anni prima tra le truppe napoletane di Gioacchino Murat e quelle austriache comandate dal Generale Bianchi.

Il felice abbinamento ha consentito di proporre all’interno del castello una ricca mostra di modelli, figurini e diorami di epoca napoleonica ed una serie di tavoli dimostrativi di wargames di analoga ambientazione. Fra questi ultimi segnaliamo un tavolo di battaglie navali nell’epoca dei grandi velieri, particolarmente ben realizzato.

La ASM, sempre all'interno del castello, ha allestito anche un punto-lettura (con volumi e riviste dedicati al periodo napoleonico, tratti dalla biblioteca dell'Associazione), una conferenza sulla battaglia, uno spazio commerciale riservato ai negozianti del settore modellismo e wargames, un’area Bring&Buy.

Inutile sottolineare la spettacolarità degli scontri simulati nella pianura che circonda il castello, ricreati nei giorni di sabato 2 e domenica 3 maggio.

LUDICA MARCHE è un evento ideato e realizzato dalla Associazione Storico-Modellistica di Civitanova Marche (MC), tutt’altro che nuova ad iniziative di questo genere. Ricordiamo che negli anni scorsi la ASM ha curato analoghe esposizioni in abbinamento al SALONE DEL MODELLISMO – CENTRO ITALIA ospitato nel centro fieristico di Villa Potenza di Macerata.

Gli attivi soci della ASM – anche in considerazione dell’incoraggiante successo di pubblico di questa prima edizione – intendono fare di LUDICA MARCHE un appuntamento annuale fisso: le date per la convention del 2016 sono già state stabilite. Ve ne daremo notizia nelle prossime uscite. La manifestazioni si terrà sempre nella incantevole cornice delle mura castellane.

Tutte le informazioni sull’iniziativa (insieme ad un’eloquente raccolta fotografica) sono pubblicate sul sito web dell’Associazione: www.asm-civitanova.com

Lo stesso sito conterrà, a tempo debito, le informazioni sull’edizione 2016 (programma, elenco espositori, indicazioni stradali, hotel, ecc.).

Appuntamento, dunque, alla primavera dell’anno prossimo!